mercoledì 12 ottobre 2011

Guardare da finestre più alte

La nuova politica è una casa che ci aspetta, è un parlare di faccende colossali e di inezie, ma senza arroganza, stendendo i propri pensieri in modo che aderiscano davvero alle cose che si vogliono rappresentare.

I partiti possono continuare ad esistere ma solo come ufficio di collocamento dei mediocri, come pozza in cui il mondo conserva il suo veleno.

La nuova politica è andare incontro agli altri, con le nostre paure, con il pochissimo che sappiamo e il molto che ignoriamo. Non c'è bisogno di cambiare casa, ma si tratta di guardare la vita da finestre più alte.

(Franco Arminio, Oratorio Bizantino, 2011, pag.107).
Franco Arminio ha inventato una nuova disciplina la paesologia:






:

1 commento:

  1. Io credo che il vero problema siano gli stipendi ed i benefit dei politici, non tanto per il costo in sé ma per il fatto che rendono la politica una strada strepitosa per fare carriera ed arricchirsi. La politica dovrebbe essere invece passione e partecipazione. Se i parlamentari ed i politici in genere guadagnassero 2.000 euro al mese vedresti come i politicanti di oggi se ne andrebbero a gambe levate lasciando il loro posto, magari a gente più capace e con veri ideali.

    RispondiElimina